mercoledì 6 gennaio 2016

Le origini della Befana

Vi siete mai chiesti com'è nata la festa dell'Epifania? Beh... io si. Così ho deciso, in occasione di questa ricorrenza, di fare una ricerca e scoprire le origini di questa festa.
Voglio condividere con voi le mie scoperte.

La storia di questa festa è molto antica e complessa, infatti molte leggende si intrecciano.
Alcuni pensano che la tradizione della Befana risalga all'Antica Roma, periodo in cui si credeva che nei dodici giorni dopo il solstizio d'inverno, delle figure femminili guidate dalla dea Diana volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. Secondo altri le origini sono da ricercare in un altro rito pagano che celebrava la morte e rinascita di Madre Natura. Secondo questa leggenda, Madre Natura, nella dodicesima notte dopo il solstizio d'inverno, appariva sotto le sembianze di una vecchia ormai secca pronta per essere bruciata e rinascere dalle sue ceneri.
Alcune leggende invece collegano la figura della Befana con il cristianesimo. Secondo quest'ultime leggende, la notte della nascita di Gesù i Re Magi si persero e chiesero indicazioni ad una donna anziana. Dopo che la vecchietta ebbe loro indicato la strada, i Re Magi le proposero di seguirli ma lei rifiutò pentendosene quando ormai si erano allontanati. Così iniziò ad andare in giro per le case lasciando dei dolciumi ai bambini sperando di trovare Gesù.
L'ultima leggenda vede sempre come protagonisti i Re Magi che durante il loro viaggio per raggiungere Gesù incontrarono una vecchietta molto avara. Quest'ultima fu talmente colpita dalla loro gentilezza che decise di far recapitare al Bambinello una calza piena di dolcetti. In seguito, decise di confezionarle per tutti i bambini.





Con queste belle storielle voglio augurarvi una buona Epifania ricca di gioia, amore.... e dolcetti.








(Fate i buoni, se non volete il carbone :D)


Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik