sabato 13 febbraio 2016

Recensione "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini

Buongiorno lettori e bentornati nel mio blog,
oggi finalmente sono qui per recensirvi una lettura recente. Il libro di oggi è "Nessuno si salva da solo" della Mazzantini.
Io e questo libro abbiamo una lunga storia alle spalle, l'ho acquistato all'incirca un anno fa ma, dopo averlo prestato, non l'ho più rivisto e quindi, visto che volevo leggerlo, ho dovuto riacquistarlo.
Da questa esperienza ho imparato che non bisogna MAI prestare i libri.

"Cosa pretendeva da lui? Tutto. Semplicemente tutto. E questo era stato il vero sbaglio. Chiudersi in un solo amore e chiedergli tutto. Semplicemente perché di tutto hai bisogno."
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/amore/frase-136823?f=w:4798>



Autore: Margaret Mazzantini
Editore: Mondadori
Prezzo: 8,45 euro







L'autrice

Margaret Mazzantini è una scrittrice, drammaturga e attrice italiana. 
Nasce a Dublino il 27 ottobre 1961. Vive a Dublino per circa tre anni prima di trasferirsi con la famiglia a Tivoli nei pressi di Roma. Figlia dello scrittore Carlo Mazzantini e della pittrice irlandese Anne Donnelly, nel 1982 si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. Successivamente si esibisce come attrice di teatro, cinema e televisione. Dedita principalmente alla scrittura di romanzi sentimentali.


La trama
Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. Delia e Gaetano sono ancora giovani- più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro. Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine.

La mia opinione
Nessuno si salva da solo è la storia di una coppia stanca, di un amore che ha smesso di esistere e di tutto ciò che, dopo anni di convivenza, ciò comporta. I bambini e il fantasma della loro vecchia passione li tengono ancora uniti. 
Un romanzo molto attuale e tremendamente triste. La troppa tristezza e il tema abbastanza difficile da affrontare, mi hanno reso la lettura un po pesante. Per tutto il corso della lettura non ho fatto a meno di pensare che non c'è speranza e che forse ogni coppia è destinata a fare la fine di Delia e Gaetano, quando l'amore e la passione lasciano spazio alla rabbia e alla stanchezza. Delia e Gaetano si amavano ma adesso si detestano. Ed è proprio questo che non sono riuscita a comprendere. E' possibile odiarsi dopo aver condiviso tutta una vita insieme, dopo aver visto i figli venire al mondo, dopo essersi amati profondamente per così tanti anni? Forse sono una sognatrice ma mi sembra leggermente eccessivo. Può esserci la rabbia per il rapporto che si è tristemente sgretolato ma non penso si possa davvero detestare una persona che in passato hai amato così tanto, indipendentemente dalle circostanze. 
Questo libro mi ha lasciato un po l'amaro in bocca e sì, devo ammettere che forse avevo delle aspettative molto alte che non sono state totalmente soddisfatte. 
Mi è piaciuto molto il risalto psicologico che l'autrice ha dato ai protagonisti e la trama era molto interessante ma non sono riuscita ad apprezzare questo libro. Forse chi ha vissuto un divorzio e conosce le emozioni che si provano può comprendere meglio il messaggio che l'autrice ha voluto mandare. Io purtroppo non ne sono stata in grado, tuttavia non intendo dire che questo libro è brutto, semplicemente non è adatto a tutti. 

"E' inutile indagare le occasioni mancate. Non sai mai se ti sei salvato dalla morte, o ti sei perso la vera vita."


Attualmente sono molto indecisa sul fatto di leggere altri libri di questa autrice. Molti suoi libri mi ispirano molto, in particolare "Venuto al mondo" e "Splendore"ma forse è meglio aspettare ancora un po.


Queste erano le mie opinioni su questo libro. Spero di esservi stata utile, in qualche modo.
A presto e un bacione grande grande.


Nessun commento:

Posta un commento

 

Template by BloggerCandy.com | Header Image by Freepik